Fascia Pre-accademica2018-09-26T10:24:30+00:00

Fascia Pre-accademica

L’ISSM Vecchi-Tonelli organizza dal 2007 i Corsi Pre-accademici con l’intento di offrire un percorso didattico in grado di preparare gli allievi all’accesso ai corsi superiori triennali di primo livello secondo le nuove normative e, nel contempo, di garantire a chi non intendesse proseguire gli studi nell’ambito dell’Alta Formazione una conoscenza musicale generale e specifica di alto profilo. In tal senso i Corsi Pre-accademici, pur non rilasciando titoli di valore legale, sostituiscono integralmente il Corso Ordinario (Regio Decreto n. 1945 del 1930) e, in ottemperanza all’applicazione della Legge di riforma degli studi musicali n. 508 del 1999, ne allargano l’offerta formativa attraverso discipline integrative nuove o comunque rinnovate nei contenuti e nelle metodologie. Al termine del percorso di studi viene rilasciata una certificazione di competenza che, unita al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, consente l’ingresso senza debiti formativi ai nuovi Trienni ordinamentali di I livello, una volta superato il relativo esame di ammissione.

Il Corso Pre-accademico è articolato in gradi di competenza o preparazione, di lunghezza diversa in relazione alla tipologia di studio strumentale, vocale e compositivo e per buona parte sovrapponibili alle fasce d’età della scuola secondaria di primo e secondo grado, in modo da realizzare un ideale percorso parallelo rispetto alla scuola dell’obbligo ed alla fascia quinquennale della Scuola Secondaria Superiore. Il Corso prevede la possibilità di abbreviare o di allungare il numero degli anni di frequenza (una sola annualità all’interno di ogni grado), dando possibilità agli iscritti di accedere ai Compimenti di Grado una volta effettivamente raggiunta la preparazione prevista dai programmi relativi, tutti scaricabili, insieme al Regolamento, dal sito dell’Istituzione.

L’art. 13 del Regolamento generale dei corsi preaccademici del “Vecchi-Tonelli” prevede la possibilità d’iscriversi a singoli insegnamenti, sia individuali che collettivi.
Anche per l’iscrizione a singoli insegnamenti, è d’obbligo sostenere l’esame di ammissione e conseguire la relativa idoneità..

L’accettazione della richiesta d’iscrizione a corsi singoli è comunque subordinata al parere favorevole del Consiglio Accademico, che informerà gli interessati entro l’inizio delle lezioni.

Nella pagina seguente vengono riportate le griglie dei piani di studio delle discipline impartite all’interno del percorso preaccademico, leggermente ritoccate nell’articolazione oraria per agevolare la frequenza agli studenti di questa fascia d’età, impegnati con le scuole medie inferiori e superiori e/o provenienti da fuori città.

Corsi attivati per l’anno accademico 2018 – 2019

DipartimentoCORSIDurata prev.I Grado anniII Grado anniIII Grado anniEtà minima per l’accesso al I Grado
Strumenti ad Arco e a CordaArpa*722311
Chitarra722311
"Contrabbasso*421111
"Viola*732211
"Violino732211
"Violoncello732211
Strumenti a FiatoClarinetto633011
"Corno*633011
Fagotto*633011
"Flauto633011
"Oboe*633011
"Sassofono**633011
"Tromba633011
Trombone**633011
Tuba**633014
Strumenti a Tastiera e a PercussionePianoforte722311
Batteria e perc.633011
CantoCanto421117
ComposizioneComposizione722311

* Le lezioni si svolgono solo
presso la sede di Modena

**Le lezioni si svolgono solo
presso la sede di Carpi

Scadenza iscrizione: 20 giugno 2018

Età minime per l’iscrizione:

14 anni per il basso tuba;
17 anni per canto;
11 anni per gli altri strumenti e per composizione, con possibilità di deroghe fino a 9 anni, motivate da particolari qualità musicali e/o da una preparazione strumentale già molto avanzata.

Esame di ammissione:
Da lunedì 25 giugno a venerdì 29 giugno 2018, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito dell’Istituzione il giorno 22 giugno 2018.

La prova è puramente attitudinale per i candidati che non abbiano pratica musicale pregressa e richiedano l’accesso al 1° anno del I Grado (idoneità fisico-anatomica per lo strumento richiesto, prove di percezione dell’altezza dei suoni, intonazione di suoni proposti, imitazione di un ritmo dato, prove di coordinamento ritmico-motorio). Una prova strumentale o vocale specifica è obbligatoria solo per la richiesta di ammissione ad anni successivi al primo e dovrà essere di livello corrispondente a quello previsto dai programmi per l’anno richiesto (consultabili sul sito dell’Istituzione).
La valutazione terrà conto del rapporto tra la difficoltà dei brani presentati, la correttezza nell’esecuzione ed il rapporto età/competenze. E’ facoltà della commissione ammettere comunque il candidato ad anno inferiore a quello richiesto.
Per i candidati che abbiano chiesto l’ammissione al primo anno del corso di Composizione, la prova consiste in un colloquio e nell’eventuale presentazione di brani originali. Nel caso di richiesta di anni superiori al primo, il candidato dovrà presentare i lavori previsti dal programma per l’anno richiesto.
I candidati ammessi ad anni superiori al primo dovranno sostenere un’ulteriore prova relativa alle materie integrative previste per l’anno di strumento (canto, composizione) richiesto, che permetta un’idonea collocazione all’interno del percorso formativo.
La commissione sarà composta da due docenti appartenenti al settore artistico-disciplinare specifico (art. 2, comma d. del Regolamento didattico generale) e da un docente di “Ear training, lettura ritmico-melodica e teoria musicale”.

L’ammissione è subordinata alla posizione in una graduatoria di merito e al numero di posti disponibili.

Frequenza: lezioni coordinate su uno o più giorni, in orari che favoriscano la contemporanea frequenza alla scuola dell’obbligo o alla Secondaria superiore.

Esami d’ammissione

Da lunedì 25 giugno a venerdì 29 giugno 2018, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito dell’Istituzione il giorno 22 giugno 2018.

Corsi, piani di studio, esami di ammissione, tasse e contributi.

Scarica la documentazione completa

Locandina sintetica dell’offerta formativa dell’Anno Accademico 2018 | 2019.

Piano completo dell’offerta formativa e modalità d’iscrizione.

Guida completa a tutti i corsi accademici di I e II livello.

Scarica il modulo per la domanda d’iscrizione

Scarica il modulo con contributi, tariffe e scadenziario.

Hai domande?
Consulta la sezione Offerta Informativa e le FAQ
oppure contattaci direttamente.