Modena Trumpet Ensemble

Il Modena Trumpet Ensemble è l’espressione delle Classi di Tromba dei Prof.ri Andrea Tofanelli e Ivan Bacchi presso l’I.S.S.M. “Vecchi – Tonelli di Modena e Carpi.

I componenti si succedono, negli anni, a seconda delle frequenze ai Corsi di Alta Formazione e, provenendo da molte Regioni italiane, rappresentano di fatto lo stato di interesse esistente sul territorio nazionale per lo studio della Tromba nel nostro Istituto.

Il M.T.E. nasce dunque dalla volontà di dare sostanza e, soprattutto, una espressione artistico/professionale alle esercitazioni di gruppo, curate dal Prof. Ivan Bacchi, degli allievi del Triennio e Biennio I e II Livello di Tromba, attività che deve necessariamente trovare riscontro su un palco o comunque in un ambito di esibizione pubblica, pensando che questa sia parte inalienabile della formazione completa di un musicista.

La formazione -Ensemble di Trombe- non è così usuale in Italia, tuttavia, già da alcuni anni si assiste ad un suo fortissimo sviluppo nelle Scuole e nei Campus universitari in USA, Nazione nella quale è ormai una formazione comune diventata fonte di ispirazione per molti compositori e arrangiatori che, in questo modo, ne estendono il repertorio fruibile. L’Ensemble modenese si è più volte esibito in moltissimi appuntamenti cittadini di rilievo presentando brani originali o trascrizioni dei più svariati generi musicali ed epoche riscuotendo sempre consensi entusiastici.

Tra le manifestazioni più recenti spicca: “Panorami temporali”, a Carpi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, concerto costituito da brani originali composti per l’occasione ed aventi come solista/compositore il sassofonista Francesco Santucci e ospite alla Tromba il M° Andrea Tofanelli. Il M.T.E. si esibirà prossimamente in due appuntamenti nel Duomo di Modena, durante “La Notte dei Musei” e in rassegne nell’ambito di scambi con Istituti e Conservatori regionali.

Il M.T.E. Attualmente conta 16 componenti che si alternano a seconda dei brani in programmazione, esso si configura inoltre come una sorta di “ensemble/laboratorio” nel quale i singoli componenti sono essi stessi motore di attività di ricerca sui repertori o nella produzione di Tesi ed Elaborati per le prove finali dei Corsi di A.F. attraverso l’individuazione di specifici ed originali filoni di studio ed approfondimento e, infine, anche nella gestione dell’organizzazione interna. Non ultima, tra le attività citate, è la creazione di un proprio Logo ad opera di Gianluca Tampella, uno degli allievi iscritti.

Calendario Concerti

Gallery