///Paola Salvezza

Paola Salvezza

Direzione di coro per didattica della musica

sede di docenza: Modena

Diplomata in pianoforte si è poi perfezionata in Direzione di Coro e in Didattica della Musica. Dirige dal 1992 Il “Circolo delle Quinte Vuote”, gruppo vocale e strumentale di musica antica (rinascimentale barocca) con il quale svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Francia, Germania, Repubblica Ceca) e ha vinto concorsi Internazionali quali Musica Mundi-Riva del Garda, 1996 e 1998. Dal 1996 dirige il coro femminile “D’Altrocanto, nonostante tutto”, gruppo con il quale affronta repertorio popolare italiano ed europeo, curandone gli arrangiamenti vocali.
Ha collaborato come musicista con diverse Compagnie e Istituzioni teatrali quali ”Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico” di Roma, “Teatro Lirico Sperimentale” di Spoleto, “Compagnia Teatro le Nuvole” di Napoli. Ha realizzato spettacoli teatrali-musicali collaborando con attori e registi (Sonia Barbadoro, Fabio Cocifoglia, Alessandro Fabrizi, Massimiliano Farau, Manuela Mandracchia) , con cantanti (Lavinia Bertotti, Gabriella Martellacci) e musicisti (Alexander Lonquich, Martino Noferi).
Scrive sceneggiature e musiche di opere musicali per bambini e tiene corsi e stage di vocalità e coro presso istituzione scolastiche, teatrali e musicali. Incide per l’etichetta NovAntiqua.Dal 2005 è docente di Direzione di Coro per Didattica della Musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena.

2018-08-18T19:44:18+00:00