Orchestra di fiati

Direttore d’orchestra: Massimo Bergamini

Massimo Bergamini, si diploma in clarinetto a pieni voti presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona nel 1983.
Al Concorso Internazionale di musica per i giovani “Città di Stresa” negli anni 1981 e 1982 ottiene il primo posto nella categoria “solisti” e “trio di fiati”. Nel 1983 vince il Concorso Nazionale per Clarinetto “Premio Manta 1983”.
Consegue l’idoneità come primo e secondo clarinetto, clarinetto piccolo in Mib e clarinetto basso presso l’Orchestra Filarmonica “Ente Lirico Arena di Verona” dove collabora dal 1981 al 1997.
Nel 1983, consegue l’idoneità come primo e secondo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” di Parma dove collabora per diverse stagioni lirico-sinfoniche.
Ha svolto attività di Maestro Collaboratore con il Teatro Comunale di Modena per numerose stagioni operistiche. Ha svolto attività concertistica da solista e in svariati gruppi da camera.
Nel 1993 ha conseguito l’attestato di merito per aver frequentato il Corso biennale di direzione d’orchestra presso l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano Veneto tenuto dal docente Ludmil Descev. Nel 1994 ha partecipato come allievo effettivo all’intero seminario di pratica e di studio della direzione d’orchestra tenuto dal Maestro Gustav Kuhn presso la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano.
Dal 1996 è docente di Musica di Insieme Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli” di Modena, sede di Carpi.

Orchestra di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli”
di Modena e Carpi.

L’ensemble si è costituito nel Marzo del 1997 in occasione dell’esibizione a Roma, presso il Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
L’organico originario era formato da circa 15 elementi, studenti dell’Istituto “A. Tonelli” di Carpi, diretti dal Prof. Massimo Bergamini. Successivamente l’Ensemble si è gradualmente ampliato ed arricchito attraverso la partecipazione di allievi provenienti anche dalla sede di Modena e di ex allievi, fino a contare poco più di 80 musicisti.
Il repertorio, rinnovato annualmente nei contenuti, è incentrato su musiche originali per tale compagine strumentale, trascrizioni di colonne sonore e brani per strumento solista.
L’attività dell’Orchestra di fiati si inserisce nel progetto didattico dell’Istituto e rappresenta una parte insostituibile dell’offerta formativa, oltre a ciò è fonte motivazionale per gli allievi e contribuisce a qualificare l’esperienza musicale nell’ambito della formazione generale e professionale.
L’Orchestra di Fiati, in questi anni, si è esibita in numerose manifestazioni in ambito locale, regionale, nazionale ed europeo; ha effettuato scambi con altre realtà musicali tra le quali le orchestre di fiati degli Istituti Musicali di Livorno e di Aosta e dei Conservatori di Udine, di Parma, di Oyonnax (Francia) e di Rovigo.
Nel 2009 ha partecipato al Concorso Internazionale “Flicorno D’Oro” di Riva del Garda in 3^ categoria, classificandosi al 5° posto e nel 2011 ha conquistato il 3° posto in 2^ categoria al Concorso Nazionale di Fiuggi “La Bacchetta d’Oro”.
Nel 2013, l’Orchestra di Fiati ha avuto l’onore di essere diretta ed elogiata dal M° Jan Van der Roost nell’ambito della Masterclass di Direzione di Banda e Orchestra di Fiati che si è svolta presso la sede di Carpi dell’Istituto.
Nell’aprile 2014 ha partecipato nuovamente al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, stavolta in 1^ Categoria e si è classificata al 1° posto.
Negli ultimi anni l’Orchestra ha accompagnato solisti di fama internazionale, per citarne alcuni, i trombettisti Rex Richardson, Andrea Tofanelli e Marco Pierobon con il quale, nel 2016, ha registrato il cd “The Maestro”.
Nel maggio 2017 ha ospitato il M° Otto M. Schwarz con il quale ha svolto la Masterclass di Direzione e il concerto conclusivo.
Nell’Aprile e Maggio 2018 ha registrato il cd “Clarinettomania” con Corrado Giuffredi, docente di clarinetto dell’I.S.S.M. di Modena e Carpi.
Nel corso dell’Anno Accademico 2018/19 l’Orchestra ha dato il proprio supporto musicale al Master annuale di Direzione di Banda e Orchestra di Fiati tenuto dal M° Jan Van der Roost e ha registrato il cd live “Van der Roost dirige Van der Roost” in occasione del concerto conclusivo.
Tutte queste iniziative ed attività sono state realizzate anche grazie al contributo di Ass. Ist., un’associazione nata nel 2010, che ha per oggetto la valorizzazione e la promozione della cultura e dell’arte in genere e che sostiene l’attività dell’orchestra e di altre formazioni musicali, in modo integrato e coordinato con l’attività musicale e didattica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi e Antonio Tonelli” di Modena e Carpi.

Calendario Concerti

Discografia

Tracce audio

(solo estratti da CD 30’/40′ e Registrazioni dal vivo intere)

Gallery

Info e contatti

Ass.Ist.

Vedi allegato PDF