Giulia Baracani
Flauto
Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio “L. Cherubini”
di Firenze con il massimo dei voti ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
e il Biennio di Flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali
“O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, sotto la guida di Gabriele Betti, Michele Marasco ed Andrea Oliva, conseguendo il Diploma Accademico di II livello con la votazione di 110/110 Lode e Menzione d’Onore.
Si perfeziona inoltre con Silvia Careddu, Sebastian Jacot, Barthold Kujiken, Nicola Mazzanti, Giampaolo Pretto, Paolo Taballione e Jacques Zoon. Molto attiva sia in campo cameristico che solistico, ha preso parte a manifestazioni quali Firenze suona contemporanea, Festival delle Nazioni, World Bach Fest, Ravenna Festival e si è esibita con il Next – Time Ensemble, l’Ensemble ‘900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’ensemble cameristico del Teatro Comunale di Modena, il quartetto Leonardo, l’Adm Soundscape.
Numerosi i premi ottenuti, tra cui quello del Concorso Internazionale AudiMozart, in seguito al quale ha eseguito concerti da solista con l’orchestra all’Auditorium Melotti di Rovereto.
Si è esibita inoltre in qualità di solista con l’orchestra Sinfonica di Sanremo.
In ambito orchestrale e cameristico ha collaborato con nomi quali Hansjörg Albrecht, Yuri Bashmet, Kolja Blacher, Umberto Benedetti Michelangeli, Enrico Bronzi, Fredric Chaslin, Pietro De Maria, Alexander Janiczeck, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Michele Marasco, Michele Mariotti, Gianandrea Noseda, Francesco Ommassini, Dietrich Paredes, Nikola Paszkowski, Emmanuel Pauhd, Giampaolo Pretto, Danilo Rossi, Federico Maria Sardelli, Leon Spierer, Pinchas Steinberg, Carolin Widmann.
Ha effettuato registrazioni audio-video per Studio Emme Recording e Sky.
Dal 2014 al 2018 è stata Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2017 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dal 2017 al 2020 con l’Orchestra Haydn di Bolzano, nel medesimo ruolo. Attualmente collabora in qualità di Primo Flauto con la Camerata Strumentale Città di Prato, con l’Orchestra Leonore di Pistoia, con l’ORT Orchestra Regionale Toscana e con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Dal 2019 al 2022 è stata docente di flauto del Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria, seguendo i corsi dell’Alta Formazione. Dal 2023 è docente di ruolo presso il Conservatorio “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, sulla medesima cattedra.