Massimo Bergamini

Musica di insieme per strumenti a fiato

sede di docenza: Carpi

Nato a Mirandola (MO) il 28/07/1963, si è diplomato in clarinetto, a pieni voti, presso il conservatorio F. E. dall’Abaco di Verona nel 1983.
Ha ottenuto significativi piazzamenti in alcuni concorsi internazionali fra i quali il Concorso Internazionale di “Stresa”: nel 1981 primo classificato in formazione di trio (2cl. e fg.), nel 1982 primo classificato come solista, terzo classificato in formazione di duo (2cl.), nel 1984 secondo classificato in formazione di trio (fl. cl. fg.) e terzo classificato in formazione di duo (cl. fg.).
Al Concorso Nazionale “Premio Manta 1983” (CN) si è classificato primo “ex aequo” come solista; al IV Concorso Nazionale d’esecuzione musicale si è classificato finalista in categoria trio (2cl. e fg.). Ha ottenuto l’idoneità come primo e secondo clarinetto, clarinetto piccolo mib e clarinetto basso presso l’orchestra dell’Arena di Verona dove ha collaborato dal 1981 al 1997, l’idoneità come primo e secondo clarinetto presso l’orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” con la quale è rimasto negli anni 1983, 1984, 1987 e 1988; l’idoneità come primo clarinetto presso la civica banda musicale di Milano e l’idoneità come primo e secondo clarinetto presso la R.Y.I.O. (Rotary Youth International Orchestra) dove ha svolto una tournè europea nel 1990. È stato segnalato presso l’orchestra filarmonica veneta (TV) in relazione alle qualità strumentali e musicali. Ha svolto attività di Maestro Collaboratore con il Teatro Comunale di Modena per numerose stagioni operistiche. Sempre come Maestro Collaboratore ha partecipato al Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena nel 2001, 2002 e 2003. Ha svolto attività concertistica in svariati gruppi da camera e da solista. Nel 1994 ha conseguito l’attestato di merito per aver frequentato il corso biennale di direzione d’orchestra presso l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano Veneto tenuto dal docente Ludmil Descev. Nel 1994 ha partecipato a pieno titolo come allievo effettivo all’intero seminario di pratica e di studio della direzione d’orchestra tenuto dal Maestro Gustav Kuhn presso la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Dal 1996 è docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi-Tonelli nella sede di Carpi (MO).