Operatore musicale nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria2018-08-30T20:54:58+00:00

Corso di formazione

OPERATORE MUSICALE:
nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Scadenza per la presentazione delle domande di ammissione: 30 settembre 2018

Il Corso di formazione per “Operatore musicale nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella Scuola Primaria”, progettato dal Dipartimento di Didattica dell’Istituto Vecchi – Tonelli, nasce come risposta a numerose sollecitazioni provenienti dal territorio, ma anche dal desiderio di molti diplomati o allievi di poter completare la propria formazione anche in ambito pedagogico-didattico.

La certificazione delle competenze attiene ad una formazione in ambito pedagogico generale e didattico specifico per le fasce d’età in oggetto. Per questo motivo, molte discipline che costituiscono il Corso sono mutuate da quelle caratterizzanti, che costituiscono l’ossatura del Triennio Ordinamentale di Didattica, attivato presso l’Istituto Vecchi Tonelli con D.M. n. 203 del 22 settembre 2010. Acquisiti i 20 Crediti Formativi previsti dal piano di studi, verrà rilasciato un certificato di competenza.

Possono accedere al Corso tutti coloro che possiedano un Diploma di vecchio ordinamento o di primo o secondo livello in discipline musicali, o siano iscritti ad un Corso strumentale, vocale o compositivo presso un ISSM statale o non statale, o abbiano semplicemente conseguito un Diploma di Scuola media superiore e mostrino le necessarie competenze musicali a livello generale.

Trattandosi di un corso interno all’Istituzione, finalizzato alla formazione di operatori specializzati nell’animazione musicale ai livelli primari di scolarità, che possano inserirsi in apposite graduatorie territoriali, i Crediti Formativi previsti (CF) non possono essere spendibili come Crediti Formativi Accademici (CFA), di esclusiva pertinenza dei corsi triennali e biennali autorizzati dal MIUR. Per la stessa ragione, gli insegnamenti previsti dalla tabella seguente non possono rientrare nella cosiddetta “curvatura didattica” prevista per i trienni ordinamentali.

    
InsegnamentoTipologiaOreCF
Pedagogia musicaleCollettivaTipologiaTipologia
Didattica musicaleCollettiva20 ore3
Elementi di ComposizioneCollettiva20 ore3
Elementi di Storia della MusicaCollettiva20 ore3
Direzione di coro e repertorio VocaleCollettiva20 ore3
Laboratorio didatticoCollettiva30 ore5
Tirocinio didatticoIndividuale / Di Gruppo30 ore
160 ore20 CF

Le attività di tirocinio previste dal piano di studi verranno effettuati attraverso esperienze da maturare all’interno dei corsi propedeutici e di avviamento, nonché di tutte le attività dall’Istituto rivolte alla formazione musicale primaria.
Alla verifica dell’acquisizione dei 20 CF previsti, con valutazione espressa in termini di giudizio globale sul percorso svolto dallo studente, verrà rilasciata dall’Istituto la Certificazione di Competenza di “Operatore musicale nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”.

Esame di ammissione:

È previsto un esame di ammissione, che consiste in un colloquio motivazionale, volto in parte alla verifica delle competenze minime richieste per accedere al corso.

Sbocchi occupazionale ed opportunità

Il Corso di formazione ora descritto offre la possibilità di acquisire competenze certificate ed utili a svolgere, programmare e proporre le attività educative tipiche del Corso in oggetto.

Costo iscrizione:

Per gli utenti esterni il costo dell’iscrizione al Corso è di € 665, rateizzato in due soluzioni. Per gli allievi dell’Istituto che volessero accedere è previsto uno sconto del 20%.

Scadenza iscrizione: 30 settembre 2018
Gli esami di ammissione si terranno nella sede di Modena il giorno 09 ottobre 2018, dalle 16.00 in avanti, con appello in ordine alfabetico.

Corso di formazione Operatore musicale:
pagina 30.
Manifesto degli studi - Vecchi Tonelli

Scarica la documentazione completa

Locandina sintetica dell’offerta formativa dell’Anno Accademico 2018 | 2019.

Piano completo dell’offerta formativa e modalità d’iscrizione.

Scarica il modulo per la domanda d’iscrizione

Scarica il modulo con contributi, tariffe e scadenziario.

Hai domande?
Consulta la sezione Offerta Informativa e le FAQ
oppure contattaci direttamente.