Master Accademico di I livello in Teoria e pratica della musica antica2018-08-30T20:51:15+00:00

Master Accademico di I livello

TEORIA E PRATICA DELLA MUSICA ANTICA
(Barocco e Classicismo)

Docente responsabile del progetto: Alessandro Andriani

Il Corso consente l’acquisizione di un’alta specializzazione nella corretta esecuzione dei repertori musicali del periodo barocco e classico.

Scadenza per la presentazione delle domande di ammissione: 30 settembre 2018

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso di Master di primo livello in Teoria e prassi della Musica Antica si propone la finalità di creare una figura di musicista in grado di affrontare l’esecuzione del repertorio in oggetto avendo approfondite competenze in:

  • campo teorico, legate alla trattatistica (trattati, teorie sui temperamenti, ornamentazione, contrappunto) ed esegesi delle fonti e delle teorie;
  • campo pratico, relativo all’utilizzo di strumenti con montature originali, archi o tastiere storiche e competenze legate alla ornamentazione e alla prassi del basso continuo.

FINALITÀ DEL MASTER

  • Il Master è finalizzato alla formazione specifica del cantante e dello strumentista nell’ambito solistico, cameristico ed orchestrale della musica antica ed in particolare del 19 repertorio barocco e classico.
  • Saranno privilegiati gli aspetti tecnici, interpretativi e interculturali che portano ad una alta specializzazione nel repertorio prescelto, attraverso lezioni di trattatistica, retorica musicale, tecnica strumentale e vocale, basso continuo e pratica di concertazione in ensemble.
  • Il Master consentirà l’acquisizione di un’alta specializzazione in grado di permettere la corretta esecuzione dei repertori musicali del periodo barocco e classico. Si tratta di una qualifica essenziale per rispondere a quella domanda di preparazione in campo storico-filologico che caratterizza il panorama musicale dell’esecuzione secondo i principi “storicamente informati”, che viene individuato nel “Early Music revival” e che risulta, ormai, come un requisito necessario, per affrontare questa tipologia di repertorio nelle sale da concerto.

ASPETTI PROGRAMMATICI

  • Pieno possesso della abilità esecutive del repertorio antico.
  • Esperienze di studio approfondito e funzionale.
  • Maturazione di un’ampia conoscenza dei repertori solistici e per ensemble.
  • Realizzazione di stage e di tirocini finalizzati alla sperimentazione sul campo della prassi esecutiva e dello studio di partiture su fonti d’epoca.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le competenze acquisite consentiranno di ampliare gli sbocchi occupazionali in qualità di:

  • Esecutore solista o in ensemble specializzato nella prassi del repertorio antico;
  • Docente di discipline inerenti la prassi esecutiva storicamente informata.

DESTINATARI

Destinatari del Master sono coloro che intendono portare a perfezionamento la propria preparazione professionale nel dominio della prassi esecutiva, aggiornando e completando il loro corso di studi accademici attraverso l’apprendimento, condotto ad alti livelli di specializzazione, della teoria musicale e della prassi del repertorio secondo i criteri storicamente informati. Gli stessi studenti avranno poi la possibilità di confrontarsi con il lato professionale specifico dell’attività attraverso la partecipazione a progetti e laboratori di produzione concertistica attivati durante il percorso di studi.

Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma accademico di I livello, o vecchio ordinamento, rilasciato da un Conservatorio di Musica o di una università europea che dimostrino spiccate attitudini per il tipo di studi ai quali si riferisce il Master e previo superamento di un esame di ammissione.

PER APPROFONDIRE

Per approfondire vi invitiamo a scaricare tutta la documentazione, in particolare il Manifesto degli studi.

Master Musica Antica:
pagine 18/24.
Manifesto degli studi - Vecchi Tonelli

Scarica la documentazione completa

Locandina in italiano del master

Locandina in inglese del master

Locandina sintetica dell’offerta formativa dell’Anno Accademico 2018 | 2019.

Piano completo dell’offerta formativa e modalità d’iscrizione.

Scarica il modulo per la domanda d’iscrizione

Scarica il modulo con contributi, tariffe e scadenziario.

Hai domande?
Consulta la sezione Offerta Informativa e le FAQ
oppure contattaci direttamente.