CORSI STRUMENTALI, VOCALI E COMPOSITIVI DI BASE

A partire dall’Anno Accademico 2019-2020, i Corsi strumentali, vocali e compositivi di base sostituiscono i previgenti Corsi Pre-accademici, di fatto soppiantati per effetto del DM 382 dell’11 maggio 2018, che prevede l’istituzione negli ISSM statali e non statali, dei Corsi di Propedeutica all’Alta Formazione, con l’intento di accogliere all’ingresso all’AFAM i ragazzi già dotati di una preparazione di buon livello livello tecnico e musicale (cfr. il Manifesto degli Studi 2019-2020 – Corsi di Alta Formazione e di Propedeutica all’Alta Formazione pubblicato insieme al presente sul sito del Vecchi-Tonelli).
Come i passati Corsi Preaccademici, i Corsi strumentali, vocali e compositivi di base intendono offrire un percorso didattico in grado di preparare gli allievi direttamente all’esame di ammissione ai corsi superiori triennali di primo
livello, o passando per i corsi di Propedeutica all’Alta Formazione dianzi citati, secondo le nuove normative e, nel contempo, di garantire a chi non intendesse proseguire gli studi nell’ambito dell’Alta Formazione una conoscenza musicale generale e specifica di alto profilo. I corsi strumentali, vocali e compositivi di base rilasciano, al termine del percorso di studi previsto dalle tabelle più avanti riportate, un attestato di competenza, comunque privo di valore legale. Tali Corsi sono articolati secondo gradi di competenza o preparazione, di lunghezza diversa in relazione alla tipologia di studio strumentale, vocale e compositivo e per buona parte sovrapponibili alle fasce d’età della scuola secondaria di primo e secondo grado, in modo da realizzare un ideale percorso parallelo rispetto alla scuola dell’obbligo ed alla fascia quinquennale della Scuola Secondaria Superiore. Il Corso prevede la possibilità di abbreviare o di allungare il numero degli anni di frequenza, dando possibilità agli iscritti di accedere ai Compimenti di Grado una volta effettivamente raggiunta la preparazione prevista dai programmi relativi, tutti scaricabili, insieme al Regolamento, dal sito dell’Istituzione.
A partire dall’A/A 2019-2020, il corpo docente dei Corsi strumentali, vocali e compositivi di base sarà composto solo da insegnanti a contratto, in quanto il citato DM 382 assegna ai docenti con contratto di Alta Formazione, di ruolo o a tempo determinato, solo le docenze relative alla fascia propedeutica all’AFAM, ai Trienni, ai Bienni e ai Master di primo e secondo livello. Anche per i Corsi strumentali, vocali e compositivi di base si prevede la possibilità
d’iscriversi a singoli insegnamenti, sia individuali che collettivi, permanendo comunque obbligo di sostenere l’esame di ammissione e conseguire la relativa idoneità.
Nelle pagine seguenti vengono riportate le griglie dei piani di studio delle discipline impartite all’interno del percorso di base, sovrapponibili in tutto a quelle degli ex corsi preaccademici.

Modulistica