CORO DI VOCI BIANCHE
(bambini dai 5 ai 10 anni)

Dopo quattro anni di sperimentazione, che hanno visto la partecipazione dei piccoli coristi a tante produzioni di teatro musicale dell’Istituto, sono aperte anche per il 2019-2020, nella sede di Modena e nella succursale di Carpi, le iscrizioni al Coro di voci bianche, che, lo ricordiamo, nasce sia con l’intento di ampliare l’offerta formativa dei corsi di propedeutica e di avviamento strumentale, sia per dare alle famiglie una possibilità in più per avvicinare i loro bambini alla musica già in età precoce, proponendo l’utilizzo dello strumento più versatile che ognuno di noi possiede: la voce.
Le lezioni si svolgeranno all’interno di un clima gioioso e rilassato, che oltre ad insegnare la musica possa trasmettere passione ed entusiasmo attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti.
Per i bambini che s’iscrivono ai corsi di avviamento alla musica e di avviamento strumentale (cfr. la pagina precedente), la gratuita frequenza al coro di voci bianche è consigliata, ma non obbligatoria.

Scadenza iscrizione: 21 settembre 2019
Fascia d’età: dai 5 ai 10 anni (ultimo anno di scuola dell’infanzia fino al termine della scuola primaria).
È prevista audizione? NO
Frequenza: 1 giorno alla settimana (1ora e 15 min.) per un totale di 24 lezioni annuali di gruppo, dalla metà di ottobre alla metà di maggio, salvo eventuali recuperi.

Le lezioni del coro di voci bianche si terranno tendenzialmente nella giornata di venerdì, tra le 17,00 e le 18,30 per la sede di Modena.
Variazioni potranno darsi per cause organizzative insorte a ridosso dell’inizio delle lezioni.
Il primo appuntamento con il direttore di coro nelle due sedi è previsto per la prima quindicina di ottobre. Gli iscritti ne saranno tempestivamente informati. I relativi moduli d’iscrizione sono riportati in calce al presente Manifesto degli Studi o scaricabili dal sito istituzionale al menu “Modulistica studenti” – “Coro di voci bianche”

(*): le lezioni verranno attivate, in ciascuna delle due sedi, soltanto se verrà raggiunto il numero minimo necessario di dodici bambini per gruppo. I gruppi vengono formati in base all’età e all’omogeneità vocale. È lasciata all’insegnante la facoltà di creare gruppi e sottogruppi e di decidere la durata delle lezioni,secondo le esigenze didattiche e/o di ottimizzazione di eventuali prove in vista di importanti esibizioni pubbliche.

(**): verranno recuperate solo le lezioni rinviate per assenza del docente. La lezione saltata per assenza del bambino, dovuta a qualsiasi causa, non verrà in nessun caso recuperata.

Modulistica