Massimo Carpegna

Canto corale, masterclass Musica e Cinema

sede di docenza: Modena

Conseguito la Maturità Scientifica con il massimo dei voti nel luglio 1975, si è iscritto al corso di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e nel luglio 1983 ha conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. In seguito, si è specializzato in Direzione d’Orchestra con il Maestro Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena, All’Accademia Ottorino Respighi di Assisi e all’Arena di Verona. Nell’Anno Accademico 1983/1984 è stato docente annuale di Esercitazioni Orchestrali e Musica da Camera presso il Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona e dall’Anno Accademico 1984/1985 ad oggi è docente di Formazione Corale, Repertorio Corale, Composizione Corale, Direzione di Coro e professor leader del master in Musica e Cinema presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena e Carpi. A partire dall’A.A. 2018/2019 sarà docente anche del seminario sulla “Procedura Butterfly – il Metodo Stanislavskij applicato al teatro dell’opera” per gli allievi del biennio e della masterclass in canto lirico di Raina Kabaivanska. È stato anche Docente di Filmica Industriale e cinematografica (Cinematics 1), Laboratorio di produzione video musicale (Cinematics 2), Elementi di editing audio video presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Master universitario di primo livello in Sonorizzazione Filmica e consulente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la costituzione di un archivio informatizzato sui dati della produzione lirica europea, Direttore Musicale della società statunitense Sounds of Hope Ltd con sede a St. Paul (Minnesota, USA), Direttore Stabile dell’Orchestra da Camera del Teatro Civico di Vercelli, oltre a numerose formazioni corali anche in produzioni liriche, Vice-direttore e responsabile del laboratorio di ricerca psicomusicale IRP-AIAC (Istituto europeo di Ricerca Riabilitazione e Rieducazione Psicomusicale della Associazione Aosta International Art Centre).
È stato direttore del coro moderno (Serial Singers Gospel Choir) della Associazione Corale Gioachino Rossini di Modena, tra le più antiche e prestigiose d’Italia il cui nome è legato a Luciano Pavarotti, con i quali è stato invitato, quale Maestro del Coro, alla Carnegie Hall di New York per la prima USA dell’opera The Healer di Karl Jenkins il 19 gennaio 2015 e del Modena Academic Choir, formazione corale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena. In qualità di direttore di coro si è esibito quale Maestro del coro in concerti ed opere liriche con cantanti di assoluto prestigio quali Luciano Pavarotti, Nicola Martinucci, Raina Kabainvaska negli allestimenti del Teatro Comunale di Modena per Boheme, Tosca, Boris Godunov, Otello… e come direttore d’orchestra ne Il piccolo spazzacamino di Britten. Per l’anno 1990 è stato Consulente Artistico della cooperativa Artisti del Coro del Teatro Regio di Parma.
Quale compositore ha composto inoltre la partitura lirico-sinfonica – It’s time to celebrate – per la cerimonia d’apertura dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Bormio 2005 trasmessa in Mondovisione – e, per la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), l’inno sinfonico ufficiale Honour and Glory, presentato al teatro Herbert von Karajan di St. Moritz. È inoltre autore della sigla sinfonica The five Rings per il programma Festa degli Azzurri – Olimpiadi di Torino 2006 trasmessa da RAISAT Sport oltre a numerose altre partiture per commemorazioni solenni (Inno ufficiale Casa Modena Volley, Celebrazione Reggimento Granatieri di Sardegna, Gustav Thöni, Christian Ghedina, colonne sonore per documentari pubblicati su DVD dal Museo Civico Archeologico e il Museo Civico d’Arte di Modena). L’ultima composizione è la Cantata per Baritono e Orchestra Speculum Magiae, commissionata dalla Distinguished International Concerts New York – Avery Fisher Hall Carnegie Hall. Attivo nella veste di conferenziere sul teatro lirico, ha organizzato lo stage Le eroine pucciniane tenuto da Mirella Freni e per i venticinque anni di teatro di Luciano Pavarotti e su suo invito, ha partecipato al documentario Luciano Pavarotti and the italian tenor, prodotto da New York Center for Visual History e dalla South Carolina Educational Television.
Attivo anche nella veste di conferenziere sull’opera lirica, ha presentato numerosi titoli al Salotto Culturale Aggazzotti e all’International Sarzana Festival ((Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Butterfly, Turandot, Aida, Carmen) con la collaborazione della Classe di Alto Perfezionamento di Raina Kabaivanska e prodotti in DVD dalla EbookEditore.
Dal settembre 2017 è collaboratore (Critico musicale – segmento musica classica) della Gazzetta di Modena, gruppo L’Espresso. Ha redatto per la Casa Editrice Dino Audino, Roma Fare un coro: manuale sulla pratica corale per gli aspetti direttoriali e vocali (testo d’esame per l’abilitazione di Didattica della musica e di riferimento per corsi universitari presso le Facoltà di Scienze della Formazione) e per la Franco Angeli Edizioni Milano il volume Spot, un film di 30” – Come nasce e si produce la pubblicità televisiva (libro di testo universitario). Nel 2010 ha pubblicato per la Edizioni Spring di Caserta il thriller Il fuoco di Allah, per Firenze libri il romanzo Là, cadrà in volo (2013), per Ebook Editore la spy story Fire and Storm (2015), Praesagium (2017), Il fuoco e la tempesta Parte Prima e Il fuoco e la tempesta Parte Seconda (2018), Procedura Butterfly (2019) per la GDS Vaprio d’Adda, Milano. Nel 2020, ha pubblicato il volume “Opere e Grandi Musicisti in pillole – Raccolta degli articoli pubblicati dalla Gazzetta di Modena per la rubrica Classica & Dintorni” sempre per la Edizioni GDS”.
Dopo aver collaborato per dieci anni con l’agenzia di comunicazione Mediagroup di Modena, una delle più importanti a livello nazionale realizzando come editor e compositore più di 200 produzioni video e colonne sonore per le più importanti imprese ed associazioni d’impresa italiane, ha fondato la casa di produzione Movie Industrial Film Production Srl con la quale ha curato la regia di spot pubblicitari su Mediaset, documentari di produzione e promozione per case editrici, industrie e multinazionali, trasmissioni televisive diffuse sull’intero territorio con la partecipazione di personaggi televisivi di grande rilievo. Per la società SPEL di Modena, concessionaria Macintosh, ha svolto numerosi corsi professionali su piattaforma Apple per l’editing audio/video, con ampliamenti sulla regia cinematografica e televisiva.

After concluding the Scientific Lyceum studies with the highest score, in Turin, he graduated after seven academic years in Choral Music and Conducting at Antonio Vivaldi Conservatoire (Alessandria, Italy). During the summers of these years he has followed specialized courses in Orchestra Conducting led by Franco Ferrara (Accademia Chigiana, Siena; Arena di Verona; Accademia Ottorino Respighi, Assisi) who was teacher of Riccardo Muti and some of the most prestigious Italian and European orchestra conductors.

For the Alpine Ski World Championship opening ceremony, Bormio 2005, he composed the lyrical-symphonic official anthem It’s Time to Celebrate, world widely transmitted; for the Winter Sport Italian Federation (FISI) he composed the official anthem Honour and Glory, presented at Herbert Von Karajan Theatre in St. Moritz. Carpegna
also composed the anthem The Five Rings for the celebration of the Italian athletes during the Olympic Games in Turin, 2006, transmitted by RAISAT Sport, as well as scores for commemorative celebrations (e.g Casa Modena Volley, Regiment of Sardinia’s Grenadier…) and soundtracks for celebratory documentaries (St. Geminiano – The Community and The Saint of Modena, city of the Estensi).

He taught Chamber Music and Orchestral Practice at Dall’Abaco music Conservatoire in Verona and since 1984 he’s been teaching Choral Practice, Orchestral Practice, Orchestra Conducting, Choral Composition and Conducting laboratory, Music and Moving Image (Masterclass) at Orazio Vecchi-Antonio Tonelli music Conservatoire in Modena. In 2012 he started conducting the Gospel Choir Serial Singers, Modena, one of the most popular choir in the national territory with many concerts and the support of the Giuseppe Verdi Symphony Orchestra, Parma and in 2014 with the Modena Academic Choir of the University of Music I.S.S.M. Vecchi Tonelli of Modena.

He worked as Choir Conductor in some operas: Bohème with Luciano Pavarotti, Tosca with Raina Kabaivanska, Boris Godunov with the Kiev theater, Otello with Nicola Martinucci, The Canterville ghost by Claudio Scannavini and he was Concertmaster and conductor for The little Sweep by B. Britten. He recorded eleven CDs with his compositions for documentaries, soundtracks, classical music and several choirs and orchestras. In January 2015 he was in the concert in honor of Karl Jenkins at Carnegie Hall in New York as conductor of the choir and the Distinguished Concerts International New York invited Carpegna on April the 3th 2016 at the Lincoln Center (Avery Fisher Hall) for the world premiere of his cantata Speculum Magiae for baritone, choir and orchestra conducted by Jonathan Griffith.

Active as a conference speaker, especially on Giacomo Puccini’s theatre (Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Butterfly, Turandot, Aida, Carmen with the cooperation of the Raina Kabaivanska’s opera students masterclass, published on DVDs) he also organised the tutorial with Mirella Freni, The Puccinian Heroines (1994), and for the twenty-fifth anniversary of Pavarotti in theatres he collaborated at the documentary Luciano Pavarotti and the Italian Tenor (1989), produced by the New York Center of Visual History and South Carolina Educational Television. In 1986 Carpegna conducted the Choir of the Conservatoire Vecchi Tonelli in a Christmas Concert with Luciano Pavarotti at the Cathedral of Modena.

Carpegna has worked as lecturer of Industrial Filming and Cinematography, Music Video Production Lab and Audio Video Editing at the University of Modena and Reggio Emilia, faculty of Business and Marketing. He also followed the Master in Film Sonorization as Programme leader.
He worked as Artistic Consultant for the Coro Lirico Teatro Regio of Parma, Consultant for the CNR (National Council of Researches) for the constitution of an informative archive on the lyrical European production. Musical Director of the American society Sounds of Hope Ltd, St.Paul – Minnesota, Principal Conductor of the Chamber Orchestra for the Civic Theatre in Vercelli, Vice- director and responsible of the laboratory of psycho-musical research IRPAIAC (European Institute of Research, Rehabilitation and Psycho-musical Reeducation of the Aosta Association International Art Center).
Massimo Carpegna has collaborated for ten years with Mediagroup (Modena, Italy), one of the most important and influential agencies of communication and marketing, working as editor and composer for more than two hundreds productions for Confindustria, LegaCoop, AssoCamereEstero UNIMORE, Conad, Casa Modena, Fini etc. He then founded the production company Moviegroup, Industrial Film Production Srl and directed adverts for Mediaset, promoting documentaries for publishing houses, industries and multinational companies and television productions broadcasted nationally.
Professional Apple trainer for audio and video editing at SPEL, a Macintosh Concessionaire in Modena.
He wrote the manual To Make a Choir (Dino Audino ed., Rome, 2006) and Commercial, a 30
Seconds long Film (Franco Angeli ed., Milan, 2008) both currently in use as University texts. In 2010 he published his first narrative book, the conspiracy thriller Allah’s fire (Spring, Caserta), in 2012 the crime story There, she will fall in flight (Firenze Libri, Florence) and in 2015 the spy story Fire and Storm (E-book, Modena); in 2017/2018 Praesagium and Il fuoco e la tempesta – Prima parte – Seconda parte (GDS, Milan); Procedura Butterfly – Il metodo Stanislavskij e il teatro dell’opera (GDS, Milan). In 2020 he published the book “Opere e Grandi Musicisti in pillole – Raccolta degli articoli pubblicati dalla Gazzetta di Modena per la rubrica Classica & Dintorni” always GDS publishing.