Gabriella Borghetto

Storia ed estetica musicale

sede di docenza: Carpi

Laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo con indirizzo musicale nel 1978 con una tesi sulle donne compositrici dell’Ottocento, ha studiato canto privatamente con vari insegnanti tra cui Raffaella Vitiello, Dorothy Dorow e Serge Wilfart. Nel 1979 la Regione Toscana le ha assegnato una borsa di studio per la catalogazione del fondo “A. Lanari”(coordinatore Marcello de Angelis), presso la Biblioteca Nazionale di Firenze. Per alcuni anni ha lavorato nel campo dell’organizzazione musicale, settore ufficio stampa e programmazione, collaborando con l’Associazione Teatri Emilia Romagna all’organizzazione della Sagra Malatestiana, dell’Aterforum di Rimini e di Ferrara e con l’Autunno musicale a Como.
Interessata all’oriente e alle tecniche vocali estese, ha seguito corsi di canto armonico con Roberto Laneri, di canto Drhupad con Amelia Cuni e sulla vocalità di Giacinto Scelsi con Michiko Hirayama nel 2003 all’Università di Bologna. Ha frequentato corsi di canto gregoriano sulla notazione di S. Gallo presso l’associazione Cantori Gregoriani e sulla notazione Nonantolana, docente Giacomo Baroffio; dal 2009 fa parte del gruppo di canto gregoriano Flatus Cordis dell’Associazione Asia Bologna diretto da Federica di Leonardo, col quale tiene concerti per il Museo medievale di Bologna e per altre associazioni bolognesi.
Ha cantato tra l’altro in occasione dell’Autunno Musicale Nonantolano, edizione 1997 e a Pieve di Cento nel 2002 per l’Associazione Organi antichi di Bologna con l’organista Gian Paolo Ferrari. Ha frequentato il corso triennale per insegnanti di Yoga presso l’associazione Asia Bologna, docente Beatrice Benfenati. Pratica regolarmente yoga e meditazione ed è allieva di Franco Bertossa dal 1999. Ha tenuto a Carpi corsi sull’uso della voce per insegnanti di scuola dell’obbligo, autorizzati dal Provveditorato agli Studi. Recentemente ha insegnato uso della voce ad Asia Modena e ad Asia Bologna, nell’ambito del progetto “aggiornamento per insegnanti ed educatori”; in quell’occasione ha tenuto anche alcuni laboratori sull’ascolto musicale. Ha redatto voci enciclopediche sul DEUMM. Ha collaborato con Guido Salvetti ai volumi sulla Mélodie Francese e sui Lieder di Johannes Brahms. Ha partecipato con Andrea Talmelli al Convegno Europeo di Analisi Musicale (Trento 1991) con un poster dal titolo: L’alea controllata nei giochi musicali di Haydn e Mozart. Ha preso parte alle celebrazioni del tricentenario della nascita di Antonio Tonelli, come relatore e come curatore, insieme ad Andrea Talmelli, del volume degli atti (Carpi 1988). Nel 2015 ha collaborato alla celebrazione di Antonio Tonelli a duecentocinquanta anni dalla morte.

Gabriella Borghetto, graduated in Musicology in 1978 with a thesis on women composers of the nineteenth century, studied singing privately with various teachers including Raffaella Vitiello, Dorothy Dorow and Serge Wilfart. In 1979 the Regione Toscana awarded her a scholarship to catalog the fund “A. Lanari ”(coordinator Marcello de Angelis), at the Biblioteca nazionale di Firenze. For a few years he worked in the field of musical organization, press office and programming sector, collaborating with the Associazione Teatri Emilia Romagna in the organization of the Malatestiano Festival, the Aterforum of Rimini and Ferrara and with the Musical Autumn in Como.
Interested in the Orient and extended vocal techniques, she followed overtone singing courses with Roberto

Laneri, Drhupad singing with Amelia Cuni and on the vocality of Giacinto Scelsi with Michiko Hirayama in

2003 at the University of Bologna. He attended Gregorian singing courses on the notation of St. Gall at the Cantori Gregoriani association and on the Nonantolan notation, teacher Giacomo Baroffio; since 2009 she has been part of the Gregorian singing group Flatus Cordis of the Asia Bologna Association directed by Federica di Leonardo, with whom she holds concerts for the Medieval Museum of Bologna and for other Bolognese associations.
She sang on the occasion of the Nonantolano Autumn Music Festival, 1997 edition and in Pieve di Cento in

2002 for the Ancient Organs Association of Bologna with the organist Gian Paolo Ferrari. He attended the three-year course for Yoga teachers at the Asia Bologna association, teacher Beatrice Benfenati. He has been practicing yoga and meditation regularly and has been a student of Franco Bertossa since 1999. He held courses in Carpi on the use of the voice for teachers, authorized by the Provveditorato agli Studi. He recently taught use of the voice in Asia Modena and Asia Bologna, as part of the “update for teachers and educators” project; on that occasion he also held some workshops on listening to music. He wrote encyclopedic entries about DEUMM. He collaborated with Guido Salvetti on the volumes on the French Mélodie and on the Johannes Brahms Lieders. He participated with Andrea Talmelli in the European Congress of Music Analysis (Trento 1991) with a poster entitled: The controlled alea in the musical games of Haydn and Mozart. He took part in the celebrations of the tricentenary of the birth of Antonio Tonelli, as speaker and curator, together with Andrea Talmelli, of the volume of the acts (Carpi 1988). In 2015 he collaborated in the celebration of Antonio Tonelli two hundred and fifty years after his death.