Per i DOCENTI

1. Didattica a distanza e Video lezioni

Per attuare la didattica a distanza è spesso necessario collegarsi in videoconferenza tramite strumenti dedicati e connessione Internet. Ogni Docente che voglia aderire potrà connettersi in videoconferenza con i propri studenti (se anch’essi hanno prestato il consenso, o chi per essi in caso di minori). Gli strumenti tecnologici attualmente consigliati sono Skype, Google Hangout, Google Duo, Zoom). Si prega pertanto di rendersi autonomi nella gestione degli stessi. Ogni Docente è libero di utilizzare le modalità tecnologiche più congeniali per sè e per i propri studenti, cercando sempre la massima inclusività e massimizzando la facilità di apprendimento da parte degli studenti.

2. Area Materiale didattico

Sul sito dell’Istituto è presente una area dedicata ai Materiali didattici.
Ogni Docente che voglia aderire potrà inserire nella propria cartella il proprio materiale didattico.
Si prega di osservare quanto segue. Inserire materiale didattico proprio, che possa essere liberamente diffuso e non protetto da diritti d’autore e che non violi copyright alcuno. Inserire materiale che non violi Privacy di alcuno e rispetti normativa GDPR, e che non violi altre leggi e regolamenti. Il materiale didattico inserito sarà presente online nell’Area Materiali Didattici del sito Vecchi Tonelli. Tale materiale potrà essere liberamente visionato, scaricato e diffuso. Ogni Docente è direttamente responsabile dei contenuti che mette online all’interno della propria cartella, o altrove, e che condivide con i propri studenti o terzi.

3. Calendario didattico per le lezioni online

Per favorire lo svolgimento della didattica a distanza, si potrà usufruire di una sezione di Calendari condivisi.
Ogni Docente che voglia aderire alla didattica online riceverà i Calendari condivisi sui quali potrà inserire le proprie lezioni. Potrà inserire le proprie lezioni direttamente dal proprio Google Calendar e l’appuntamento sarà visibile online. Ogni Docente è direttamente responsabile dei contenuti che mette online sui Calendari condivisi.
Elenco dei Calendari: CORSO DI AVVIAMENTO ALLA MUSICA E STRUMENTALE, CORSI DI BASE, PRE ACCADEMICO, PRE AFAM, TRIENNIO, BIENNIO E 24 CFA.
Se il Docente ritiene di potere concordare liberamente la lezione con i propri studenti, senza creare sovrapposizioni con altri Docenti / Lezioni, può liberamente non segnare la lezione sui Calendari condivisi.

Per gli STUDENTI

Didattica a distanza e Video lezioni

Per attuare la didattica a distanza è spesso necessario collegarsi in videoconferenza tramite strumenti dedicati e connessione Internet. Ogni Studente maggiorenne che voglia aderire potrà connettersi in videoconferenza con i propri Docenti (se anch’essi hanno prestato il consenso). Gli strumenti tecnologici attualmente consigliati sono Skype, Google Hangout, Google Duo, Zoom). Si prega pertanto di rendersi autonomi nella gestione degli stessi. I genitori degli studenti minorenni dovranno dare esplicito consenso all’utilizzo di tale modalità didattica ed eventualmente seguire i propri figli nella creazione e gestione degli strumenti tecnici e account necessari.

Area Materiale didattico

Ogni studente può accedere all’area dedicata ai Materiali didattici tramite la password fornita e consultare il materiale presente. È fatto divieto di diffondere la password fornita. È fatto divieto diffondere il materiale fornito a meno di esplicito diretto consenso del Docente interessato.

Calendario didattico per le lezioni online

Per favorire lo svolgimento della didattica a distanza, si potrà usufruire di una sezione di Calendari condivisi.
Ogni Docente che voglia aderire alla didattica online potrà inserire lì le proprie lezioni. Elenco dei Calendari: CORSO DI AVVIAMENTO ALLA MUSICA E STRUMENTALE, CORSI DI BASE, PRE ACCADEMICO, PRE AFAM, TRIENNIO, BIENNIO E 24 CFA.
Si precisa che: se il Docente ritiene di potere concordare liberamente la lezione con i propri studenti (specialmente le lezioni individuali o altre specifiche), senza creare sovrapposizioni con altri Docenti / Lezioni, la lezione potrebbe non essere segnalata sui Calendari condivisi.